Si tratta di rimedi e medicinali che vengono realizzati dal farmacista in un laboratorio galenico, appositamente per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti.
Le preparazioni comprendono un gran numero di prodotti, dai rimedi naturali a base di erbe ed estratti vegetali, a veri e propri farmaci realizzati secondo precisi dosaggi e attentissime procedure.
Nel laboratorio galenico delle nostre farmacie di Palermo, Terrasini, Cinisi e Santa Margherita Belice, preparatori esperti utilizzano le migliori materie prime e tecnologie più avanzate, per rispondere alle esigenze specifiche di migliaia di clienti.
Tutti i nostri preparati, disponibili sotto forma di capsule, creme, sciroppi, lozioni, supposte e così via, sono realizzati dai nostri farmacisti specializzati, seguendo attentamente le cosiddette Norme di Buona Preparazione (NBP).
Queste sono delle linee guida ufficiali, necessarie a garantire i più alti standard di qualità e di sicurezza dei farmaci e dei laboratori galenici.
Le nostre NBP includono:
– Costanti controlli di qualità delle materie prime
– Frequenti procedure di manutenzione dei macchinari utilizzati
– Completa tracciabilità delle componenti e della produzione
– Operazioni complete di lavaggio e sanitizzazione del laboratorio e degli strumenti
– Frequente aggiornamento di formulazioni e procedure secondo i migliori standard vigenti
– Operazioni di controllo qualità e sicurezza in ogni fase della produzione
Queste e altre norme, insieme alla competenza dei nostri farmacisti preparatori, assicurano ai nostri clienti dei farmaci galenici sempre pari o superiori alla qualità di quelli comunemente disponibili sul mercato.
1. Preparati magistrali: Si tratta di farmaci realizzati specificamente per le esigenze di un cliente, realizzati dietro prescrizione medica. Si ricorre ad esempio a questi preparati quando un paziente segue una terapia che prevede l’assunzione di un farmaco in un dosaggio non disponibile sul mercato. Il ricorso a preparati galenici magistrali può includere anche un rapporto costante tra medico, paziente e farmacista, per studiare insieme la migliore soluzione farmacologica e monitorarne l’esito nel corso della terapia.
2. Preparati officinali: Questo tipo di farmaco galenico, viene realizzato dai nostri professionisti per la vendita in farmacia. Non richiede il ricorso ad una prescrizione medica, in quanto classificabile tra i cosiddetti “farmaci da banco”, ovvero acquistabili senza obbligo di ricetta.
Questi farmaci vengono realizzati secondo formulazioni, procedure e standard presenti nelle farmacopee ufficiali, pertanto riconosciute a livello internazionale.
3. Integratori e prodotti fitoterapici: Nel laboratorio galenico vengono realizzati anche prodotti non generalmente classificati tra i farmaci. Rientrano in queste categorie ad esempio gli integratori alimentari, i prodotti fitoterapici ed erboristici, i medicinali omeopatici, i prodotti cosmetici e così via.
Questo tipo di preparazioni vengono realizzati al pari di quelle officinali, dunque senza l’utilizzo di ricetta medica.
4. Farmaci e parafarmaci veterinari: I preparati galenici includono anche farmaci e parafarmaci per uso veterinario. Si tratta di prodotti realizzati su richiesta, destinati ad animali domestici, da allevamento o da fattoria. È anche possibile, in accordo col veterinario, studiare la migliore soluzione specifica per le esigenze dell’animale, sia in termini di formulazione, che nelle modalità di assunzione.